Obesità e Sovrappeso

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’obesità rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica nel mondo.

È infatti una vera e propria epidemia, che si sta diffondendo in molti paesi e che potrà causare problemi sanitari molto gravi nei prossimi anni.

Obesità e sovrappeso sono condizioni associate e universalmente riconosciute come fattori di rischio per le principali malattie croniche.
Le diete personalizzate eseguite con successo allontanano i rischi sanitari e riportano al benessere.

Bambini in sovrappeso

In particolare, i bambini in sovrappeso tendono a creare un rapporto difficile con il proprio corpo e con i coetanei, che li porta a un graduale isolamento e di conseguenza ad ulteriori abitudini sedentarie.

E necessario prestare la massima attenzione alle abitudini alimentari che si trasmettono ai propri bambini. Un eccesso di peso durante l’infanzia ha riflessi negativi sulla salute sia durante la stessa infanzia sia in adolescenza che in età adulta.

L’educazione alimentare per l’infanzia abbinata a un percorso alimentare, assistito da un nutrizionista, sostiene il bambino aiutandolo a crescere in salute.

Alimentazione per adolescenti

Questa è una fase molto delicata nello sviluppo dell’individuo, fase in cui è assolutamente necessaria la conoscenza della verità riguardo diete ed alimentazione.

E alto il rischio infatti di seguire “mode alimentari” suggerite da amici o dai mass media con conseguenze negative per la salute del corpo e della psiche.

Nel caso poi dell’obesità degli adolescenti, quando non è correlata a una specifica patologia, il trattamento principale è la prevenzione.

Adottare stili di vita sani grazie a un’alimentazione corretta e a un’attività fisica adeguata può aiutare a superare il livello di rischio.

Riserva oggi il tuo check specialistico gratuitamente e senza impegno

Dove puoi trovarmi:

Planet Village
Via Senago 17A, 6912 Pazzallo

Tel. +41 91 601 06 54
Tel. ‎+41 91 994 74 84

lunedì dalle 08.00-17.00
mercoledì dalle 08.00 – 17.00
venerdì dalle 08.00 – 19.00

 

Riceve nel bellinzonese il martedì e giovedì su appuntamento.